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1. GERIWEB Introduzione
GERI WEB rappresenta il sistema per la gestione dello sportello idrico, sia in Front-Office che in Back-Office, esso è sottoposto a tutte le policy di sicurezza per assicurare la validità ed integrità delle informazioni contenute.
Illustreremo le funzioni di maggiore interesse del sistema in oggetto, rinviando ad eventuali futuri incontri il dettaglio delle informazioni.
L’intero sistema è impermiato attorno ad un nucleo centrale denominato “Centro di Gestione Servizio Idrico” che rappresenta la cabina di regia dell’intero processo lavorativo occupandosi di tutti gli aspetti relativi alla gestione del servizio, dal ricevimento del pubblico alla gestione del portale al cittadino fungendo da interfaccia per la manutenzione dei misuratori.
Il Centro di Gestione, oltre ad assicurare l’espletamento dei compiti e delle attività operative proprie della manutenzione fisica dei misuratori, emissione delle fatture, la gestione del flusso con poste e l’aggiornamento dei pagamenti, provvede anche
a curare gli aspetti di tipo informatico come:
     - Aggiornamento periodico dei contenuti del Portale ione e di Innovazione del Portale
     - Aspetti sistemistico/applicativi concernenti la manutenzione del software d’ambiente e applicativo.
     - Gestione delle regole di sicurezza implementate con gli strumenti forniti.
     - Monitoraggio dell’utilizzo e delle prestazioni del sistema informativo
Una delle attività principali svolte allo sportello è la gestione degli utenti, dove con utente si indica una persona fisica o giuridica intestatario di uno o più contratti.

2. Utenti Posizioni/Fatture
Per un gestore del servizio idrico impegnato nell’erogazione di servizi essenziali e indispensabili l'attenzione verso l’utente è fondamentale e prioritaria, per questo è indispensabile pianificare ed implementare apposite strategie per gestire i rapporti con la stessa utenza.
Per la gestione di tutti i processi che riguardano i clienti, è di solito presente un modulo dedicato nell’ERP aziendale, all’interno di tale modulo, possono essere individuati due blocchi logici, uno che si occupa della gestione dei processi di elaborazione dei contratti, della fatturazione e del credito ed uno relativo alla tracciatura e gestione dei rapporti con i clienti.
Il primo blocco è dedicato alla gestione di tutte le problematiche relative a:
     • Sportello;
     • Fatturazione;
     • Credito;
 Le funzionalità dedicate alla gestione dello sportello guidano gli operatori nei processi di creazione di nuovi contratti e di tutta la documentazione necessaria a partire dalle domande effettuate dagli utenti e dal preventivo che deve essere fornito per un nuovo allaccio.
Grazie all’integrazione del modulo commerciale col resto del sistema ERP, alle richieste raccolte dagli sportelli sono automaticamente generati ordini di lavoro, gestiti poi nel modulo tecnico, relativi alle attività da effettuare per soddisfare la richiesta. Parte vitale del ciclo attivo gestito dal sistema è certamente la fatturazione. Il processo parte dalla gestione delle letture, raccolte mediante il sistema sul campo da letturisti dotati di palmare e/o di telelettura in grado di guidare l’attività rendendola più efficiente ed inviare al sistema i dati raccolti in tempo reale mediante tecnologia GPRS. Le regole di fatturazione del Sistema Informativo sono configurabili per adattarsi a qualsiasi necessità.

3. Monitoraggio territorio
L’implementazione di un sistema integrato ERP dota il gestore del Servizio Idrico di un prezioso patrimonio: un data base unico centrale dove risiedono tutti i dati rilevanti ai fini dell’analisi della gestione, della programmazione strategica, dei risultati economici.
Per l’estrazione di tali dati e la presentazione in formati fruibili, è necessario implementare opportuni sistemi di reportistica.
I dati del sistema ERP propriamente detto sono arricchiti e completati da quelli provenienti dagli altri sistemi che si interfacciano con esso costituendo un insieme vasto ed articolato di dati relazionati.
Col passare degli anni, il numero di informazioni accumulate nei data base può crescere in maniera considerevole e rendere necessario uno strumento dedicato alla storicizzazione dei dati ed al loro trattamento per effettuare analisi significative.
In questo scenario, il CRUSCOTTO DIREZIONALE costituisce l’estrema sintesi dell’analisi dei dati presentando lo stato di salute dell’azienda in modo grafico mediante alcuni indicatori rappresentativi dello stato economico- finanziario e dell’andamento dei processi interni.
Il Cruscotto consente di conoscere l’aggiornamento in tempo reale degli indicatori, di anticipare gli eventi stimando le evoluzioni mediante algoritmi statistici e di quantificare le inefficienze interne.
Naturalmente, per ogni indicatore sintetico, è possibile entrare nel dettaglio per avere un quadro analitico dei valori che hanno generato il livello dell’indicatore di sintesi stesso.

4. Archiviazione ottica
Ogni Azienda gestisce quotidianamente una grande quantità di documenti che vanno dalle bolle alle fatture dei fornitori, alla documentazione dei progetti, ai contratti stipulati con gli utenti, alle comunicazioni in ingresso ed in uscita verso Enti, Comuni, altre Aziende, ecc.
La gestione tradizionale di tale processo prevede l’archiviazione del supporto cartaceo, le fotocopie dei documenti da inviare a più soggetti interni e, per le comunicazioni in ingresso/uscita, il protocollo tenuto mediante opportuni registri cartacei.
Il sistema proposto offre avanzate funzionalità di gestione documentale quali:
     - Robustezza e completezza. Il sistema basa le sue caratteristiche su Microsoft SQL Server. Tutte le caratteristiche di robustezza, recovery, gestione della concorrenza sono risolte a livello di database per cui di altissima e provata affidabilità.

     - Ricerca Full-Text. Il Sistema mediante il motore di ricerca full-text interpreta svariati formati di documenti provvedendo ad indicizzarli, mediante appositi servizi eseguibili a richiesta.

     - Modularità. L’architettura del sistema è aperta e modulare. Il livello di integrazione delle nuove funzionalità può essere a vari livelli di accoppiamento dalla semplice interazione sulla stessa base dati fino all’integrazione totale come nuova funzione.

     - Integrabilità. Il sistema utilizza solo standard del mondo internet per cui facilmente integrabile con qualsiasi altro prodotto basato sui medesimi standard

Con i Sistemi di Gestione Documentale, basati sulla digitalizzazione dei documenti, si ottengono una serie di vantaggi sia dal punto di vista economico che dell’efficienza di gestione.
Digitalizzando il documento ed associando nel sistema all’immagine del documento alcuni metadati quali il mittente, il destinatario, l’oggetto, la data, l’unità aziendale interessata, si ottiene una banca dati dove ogni documento è facilmente reperibile da qualunque postazione dell’azienda ed è possibile ricercare un insieme di documenti aventi caratteristiche comuni.
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